Attualità, Cura del cavallo, Discipline

La serretas

Forte del principio che bisogna conoscere prima di dare un giudizio e soprattutto che parlare è uno dei modi migliori per diffondere consapevolezza e denunciare, ho deciso di parlarvi di questo “finimento” che forse sarebbe più giusto definire uno strumento di tortura: la serretas.
La serretas o serretones è un pezzo di metallo con una dentellatura nella parte interna* che va posizionata sul naso del cavallo, (spesso deliberatamente tenuta più in basso di dove passerebbe la capezzina di una normale testiera) e può essere aggiunta alla testiera o alla capezza. (in quest’ultimo caso avrà degli anelli nella parte esterna dove attaccare la lunghina per condurre il cavallo) Come forse avrete già intuito, fa parte della tradizione spagnola e viene usata in particolare durante l’addestramento dei puledri o la presentazione dei cavalli, e soprattutto nella pratica della monta vaquera.

Penso che a questo punto sia già più che chiaro dove stia il problema di questo arnese: la dentellatura, a volte nascosta da rivestimenti in cuoio, agisce su una zona sensibile e delicata come quella del naso. Ricordo infatti quanta attenzione viene data alla giusta regolazione della capezzina, quindi figuriamoci se si sta parlando di qualcosa provvisto di punte…
E’ di fatti molto facile trovare cavalli spagnoli con cicatrici e fiaccature evidenti in questa zona, a prova dell’estrema severità della serretas; provate a cercare su internet, troverete parecchie foto eloquenti e potrete anche tristemente notare la facilità con cui questo oggetto è tuttavia reperibile online.

*per correttezza devo precisare che esiste anche la versione liscia, quindi la serretas senza dentellatura.

Fonti:

https://horse-angels.it/articoli/maltrattamento/uso-controverso-della-serreta-dentata-etica-e-benessere-dei-cavalli

https://youtu.be/rzCYVykl-Oc?si=W7m_ild29Q4iBGpwhttps://youtu.be/rzCYVykl-Oc?si=W7m_ild29Q4iBGpw

Lascia un commento