Mamme-amazzoni

Mamme-amazzoni / Qualche consiglio

Voglio condividere con voi alcuni piccoli consigli che il mio istruttore mi ha dato, e di cui sto facendo tesoro per quando anche mio figlio salirà in sella.

Se anche voi montate a cavallo, evitate di prendere parte alla stessa lezione di vostro figlio. Immagino possa essere gratificante montare insieme, ma, soprattutto se avete la tendenza ad essere delle mamme un pò “impiccione”, forse è meglio evitarlo; la tentazione di correggere vostro figlio e fare dei commenti ad alta voce, potrebbe infastidirlo e distrarlo e, a lungo andare farlo sentire insicuro in sella. Se volete dargli dei consigli, fatelo quando sarete da soli, in campo contano soltanto le opinioni dell’istruttore.


Insegnate a vostro figlio che l’equitazione non è solo salto ostacoli, e che la bravura nel salto ostacoli non si misura soltanto dall’altezza della crocetta; fategli provare anche la monta western, le passeggiate a cavallo, il dressage. Fategli scoprire che animale meraviglioso è il cavallo e quanto sia ben più gratificante conquistarne la fiducia che saltare più alto. Insegnategli a rispettare il cavallo e ad imparare osservando chi ha più esperienza di lui.

Ed infine, se vostro figlio arriverà a fare il suo primo concorso, stategli vicino per sostenerlo, ma almeno le prime volte, evitate di presentarvi con nonni, zie e vicinato a seguito; sarà già molto agitato, sapere che tanta gente è venuta a vederlo, non farà altro che renderlo ancora più nervoso, e in caso di un risultato non molto buono, vergognarsi di aver deluso le aspettative di chi era venuto a tifare per lui.

Se hai altri consigli, raccontaceli e condividili con noi nei commenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...