Il termine medico è Overriding Dorsal Spinal Processes (ORDSP) ma più comunemente si parla di kissing spines, letteralmente “vertebre che si baciano”: si tratta di una condizione in cui infatti i processi spinosi di queste, ad opera di diversi fattori, si avvicinano arrivando a toccarsi o, nei casi più gravi, a sovrapporsi.

Le vertebre più spesso coinvolte sono quelle della zona toracica, più precisamente quelle tra la vertebra T13 e la T18; è qui che si posiziona la sella, ed è qui quindi che grava il peso del cavaliere.
Le cause sono varie, da problematiche legate al saddle fitting fino a un addestramento che non consente al cavallo un corretto utilizzo della schiena.
La presenza di kissing spines non sempre comporta manifestazioni di disagio e dolore: è stato osservato che mentre alcuni soggetti mostrano evidenti segni di insofferenza durante il grooming, il sellaggio o il lavoro, altri non presentano alcun sintomo.
Per diagnosticare le kissing spines solitamente si ricorre alla radiografia, ma anche esami termografici e la scintigrafia ossea sono pratiche utili per avere un quadro più completo della situazione.

Fonti:
https://ceh.vetmed.ucdavis.edu/health-topics/kissing-spines
https://www.horseandhound.co.uk/horse-care/vet-advice/kissing-spines-horses-58084
