Attualità, Curiosita', Discipline, Eventi, Sport

Micropillola / Pippa Funnell

Philippa Rachel Funnell, meglio nota come Pippa Funnell, sarà sicuramente conosciuta ai più giovani come autrice di una serie piuttosto prolifica di romanzi per ragazzi a tema equestre, editi in Italia da Edizioni EL; “Un cavallo da sogno”, “Una cavallina per due”, “Un vero campione”, sono solo alcuni dei tanti titoli.
Ma forse pochi sanno è che Pippa è stata un’incredibile campionessa di completo. Oltre che vincitrice di 3 medaglie Olimpiche (2000 Sydney, 2004 Atene, 2016 Rio de Janeiro) e di un bronzo mondiale (2002 FEI World Equestrian Games) l’impresa forse più significativa di questa amazzone è stata quella di aver vinto nello stesso anno, nel 2003, la Kentucky Three-Day Event, i Badminton Horse Trials e i Burghley Horse Trials, tre importantissime competizioni mondiali di completo.
Vincere tutte e tre queste gare, significa vincere il “Grand Slam of Eventing”, impresa che ad oggi è riuscita soltanto a due cavalieri, e Pippa è stata la prima della storia. (il secondo è stato Michael Jung nel 2016-’17)
Nel 2005 ha ricevuto dalla Regina Elisabetta II l’onorificenza per i servizi resi agli sport equestri.

Lascia un commento