Anatomia, Attualità, Cavalli famosi, Cura del cavallo, Curiosita', Micropillole, Sport

Micropillola / Il sospensorio per stalloni

Nel mondo dei finimenti ed accessori per i cavalli, ogni giorno si scoprono nuovi ritrovati per (si spera) migliorare la prestazione e il comfort di cavallo e cavaliere nel lavoro.

Ebbene questo, seppur abbia scoperto non essere una novità ma già in commercio da diversi anni, è sicuramente un pezzo di attrezzatura per il cavallo che sono sicura molti di voi non conoscono.
Sto parlando del sospensorio per gli stalloni, una sorta di supporto in morbida rete elastica, che va a sostenere e contenere i testicoli del cavallo; si aggancia alla sella lateralmente tramite dei laccetti e sulla groppa attraverso un sottocoda.
Si tratta di un accessorio che, seppur raramente, si è visto anche nel mondo del salto ostacoli ma che nasce nell’industria delle corse di trotto; si è osservato che il movimento dei testicoli durante la gara, può infastidire l’animale, arrivando a comprometterne la prestazione. Pare possa essere anche uno strumento per prevenire o comunque ridurre lo sfregamento durante la stagione più calda.
Se l’alternativa è la castrazione, per un proprietario poi che pensa di destinare il suo animale all’allevamento una volta ritirato dalle gare, potrebbe essere un’ottima opzione.

Lascia un commento