Curiosita' · Razze equine

Cavalli a sangue freddo??

In inglese si parla di cavalli cold, hot o warm blooded…cosa significa? Questa classificazione non si riferisce certo alla loro temperatura corporea, ma al temperamento.

A sangue freddo (cold blooded horse) è il cavallo alto e pesante, utilizzato come animale da tiro. E’ un soggetto muscoloso, forte e resistente, con un temperamento calmo e docile, paziente anche con chi è alle prime armi. Alcune delle razze a sangue freddo sono Percheron, Shire e Clydesdale.

A sangue bollente invece (hot blooded horse) e’ il cavallo selezionato per la velocita e agilità; è quindi leggero, elegante con zampe lunghe e scattanti. E’ molto intelligente, impara presto, ma e’ anche nevrile ed energetico, adatto a cavalieri esperti. Le razze a sangue bollente più famose sono l’Arabo, il Purosangue inglese e l’Akhal-Teke.

Infine c’è il cavallo a sangue caldo, (warm blooded horse), nato dall’incrocio di Arabi e Purosangue con i pesanti cavalli da guerra e da tiro. E’ un cavallo più pesante di quello a sangue bollente, ma più atletico di quello a sangue freddo e anche il suo temperamento è un buon compromesso tra le due tipologie; per questo, razze come Holsteiner, Hannover e Irlandese, sono quelle più impiegate nelle competizioni equestri.

warm / cold / hot blooded horse

[pillola equestre di 199 parole]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...