In inglese si parla di cavalli cold, hot o warm blooded…cosa significa? Questa classificazione non si riferisce certo alla loro temperatura corporea, ma al temperamento.
A sangue freddo (cold blooded horse) è il cavallo alto e pesante, utilizzato come animale da tiro. E’ un soggetto muscoloso, forte e resistente, con un temperamento calmo e docile, paziente anche con chi è alle prime armi. Alcune delle razze a sangue freddo sono Percheron, Shire e Clydesdale.
A sangue bollente invece (hot blooded horse) e’ il cavallo selezionato per la velocita e agilità; è quindi leggero, elegante con zampe lunghe e scattanti. E’ molto intelligente, impara presto, ma e’ anche nevrile ed energetico, adatto a cavalieri esperti. Le razze a sangue bollente più famose sono l’Arabo, il Purosangue inglese e l’Akhal-Teke.
Infine c’è il cavallo a sangue caldo, (warm blooded horse), nato dall’incrocio di Arabi e Purosangue con i pesanti cavalli da guerra e da tiro. E’ un cavallo più pesante di quello a sangue bollente, ma più atletico di quello a sangue freddo e anche il suo temperamento è un buon compromesso tra le due tipologie; per questo, razze come Holsteiner, Hannover e Irlandese, sono quelle più impiegate nelle competizioni equestri.

warm / cold / hot blooded horse
[pillola equestre di 199 parole]
1 pensiero su “Cavalli a sangue freddo??”