Consigli · Cura del cavallo · Curiosita' · Discipline · Let's talk horses

Let’s talk horses #16

CHIAMATA (DI UN MORSO)

Il morso può essere a una o due chiamate, in base al numero di anelli che si trovano sotto agli anelli dell’imboccatura e a cui si collegano le redini. Maggiore è il numero degli anelli, maggiore sarà l’azione di leva sul cavallo.

DESENSIBILIZZAZIONE

Processo che fa parte dell’addestramento del cavallo e che prevede di eliminare o ridurre la reattività e la sensibilità dell’animale nei confronti di particolari oggetti o situazioni. Un cavallo desensibilizzato è un cavallo che rimane sereno e reattivo agli ordini anche in condizioni che normalmente potrebbero causare stress o paura, per esempio in presenza di oggetti rumorosi (sacchetti di plastica) insoliti (ombrello) e associati al dolore (frusta).

CHAMBON

Lo chambon è uno strumento che si usa nel lavoro da terra con cavalli in addestramento avanzato, che sanno cedere correttamente alla pressione quando sono lavorati alla mano. Si presenta come una striscia di cuoio che si fissa al sottopancia, si biforca per entrare in due anelli ai lati della testa del cavallo e si aggancia infine agli anelli dell’imboccatura. Esercitando una pressione su nuca e bocca quando il cavallo alza la testa, lo invita ad allungarsi e ad abbassarsi verso il terreno, favorendo quindi la distensione del collo e il sollevamento della schiena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...